ELSA Salerno, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, è orgogliosa di poter presentare la III edizione della LOCAL MOOT COURT COMPETITION.

Stavolta sarà in Diritto Processuale Penale e si terrà il 19 Aprile 2018 alle ore 15.00 presso l’Aula Parrilli del Palazzo di Giustizia di Salerno.

La Local Moot Court Competition (in seguito LMCC) è una simulazione processuale indirizzata agli studenti e ai neolaureati in Giurisprudenza, nella quale i partecipanti formano delle squadre composte da 2 a 4 persone con il compito di difendere una parte in un caso fittizio (caso).

Al termine della competizione saranno assegnati una serie di premi alla Miglior Squadra (tra le due che hanno avuto accesso al dibattimento finale) nonché al Miglior Oratore della competizione.

Premio per la Miglior Squadra:

Partecipazione gratuita alle lezioni della ELSA LAW SCHOOL “International and European Environmental Law” organizzata da ELSA Salerno

 

Premio per il Miglior Oratore:

Tirocinio della durata di 3 mesi presso

lo Studio Legale Penalistico Giuseppe Russo

La LMCC si svolge in lingua italiana e si articola in due fasi successive:
  • la prima: le squadre redigono gli atti/memorie di parte attrice ovvero convenuto e il  Comitato Scientifico valuta tali memorie. Questa fase viene accompagnata da due appuntamenti: i Training Days per aiutare i nostri partecipanti nello svolgimento di questa fase;
  • la seconda, ovvero la fase dibattimentale, consiste nello svolgimento dei dibattimenti eliminatori e finale dinanzi al Collegio Giudicante, dove le squadre si affronteranno esponendo oralmente le proprie deduzioni (tale fase si svolgerà presso l’aula Parrilli al Palazzo di Giustizia di Salerno il 19 Aprile).

La possibilità di partecipare alla III LOCAL MOOT COURT COMPETITION è consentita ex art.7 del Regolamento ai soci iscritti ad ELSA Salerno.

Per quest’anno abbiamo deciso di rendere gratuita la partecipazione alla LMCC.

Perciò corri a prendere la tua tessera e a controllare la data della tua iscrizione.

In occasione di questo evento speciale, ELSA Salerno, per tutti coloro che intendono iscriversi all’Associazione o rinnovare la propria tessera, ha pensato ad un periodo promo che va dal 25 Febbraio al 19 Aprile in cui tesserarsi avrà il costo di 5€ anziché 10!

Non hai una squadra, ma vuoi ugualmente partecipare alla simulazione?

Ci pensiamo noi! Invia un’ e-mail all’indirizzo ocmoot18@gmail.com

Per avere una visione completa, consulta il regolamento e le deadlines.

Perché partecipare ad una simulazione processuale ELSA?

Le difficoltà e le paure che accompagnano la vita dello studente medio di giurisprudenza risiedono, generalmente, nella eccessiva mole di teoria e nella mancanza di pratica associata allo studio, lacuna principale del sistema Universitario. Proprio in questo gap si inserisce ELSA, con il suo spirito e con i suoi progetti. La LMCC si pone come portavoce di questa esigenza, riuscendo a conferire allo studente, già durante la fase universitario, una serie di conoscenze ed esperienze, normalmente acquisibili solo durante il periodo di pratica forense (generalmente post-laurea).

Redigere atti/memorie, imparare ad affrontare, fin da ora, un dibattimento in giudizio, confrontarsi con propri pari su tematiche di attualità ma con le modalità di rito, arricchire il proprio bagaglio grazie all’attenta supervisione di esperti del diritto…faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro rendendo il tuo curriculum ancora più competitivo ed appetibile al professionista.

Non perdere questa fantastica occasione nella TUA università!

Cosa aspetti? Iscriviti QUI!

Qui di seguito, le informazioni sulla composizione del Comitato Scientifico e del Collegio Giudicante:

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Gaspare Dalia: Docente, Titolare di Diritto Processuale Penale Comparato presso l’Università degli Studi di Salerno.

Prof. Antonino Sessa: Docente, Titolare di Diritto Penale Parte Speciale presso

l’Università degli Studi di Salerno

Prof. Paolo Troisi: Docente, Professore Associato di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Avv. Marco Salerno

COLLEGIO GIUDICANTE

Prof. Francasco Schiaffo: Docente, Titolare di Diritto Penale presso

l’Università degli Studi di Salerno

Prof. Carlo Mancuso: Docente, Titolare di Esecuzione Civile presso

l’Università degli Studi di Salerno

Avv. Valentina Brancaccio

Avv. Giuseppe Russo, Studio Legale Russo

Per maggiori le informazioni non esitare a contattarci al seguente indirizzo: ocmoot18@gmail.com